Translate

mercoledì 18 luglio 2012

Monolocale: come sfruttare lo spazio

E' ormai diffusissimo,soprattutto tra i più giovani,scegliere come prima casa o come casa temporanea,un monolocale per vari motivi: il primo che mi sento di citare è quello economico (dati i tempi),poi per una questione di praticità o per la posizione strategica (vicino al centro città).
Non sempre si vive bene questa scelta perchè si pensa subito a quanta poca distinzione degli spazi ci potrà essere: cucina,zona pranzo,studio,zona notte spesso sono tutti associati insieme ,fatta eccezione del bagno (si spera!).
Ci sono alcuni accorgimenti però che fanno veramente la differenza,e che possono rendere il monolocale in questione veramente un gioiellino:
1)se avete intenzione di tinteggiare,optate per qualcosa di neutro e distensivo,dato che non ci sarà molta possibilità di cambiare colore,o comunque di "distrarvi" da una tinta troppo forte,cambiando stanza!(ne avete una a disposizione fate il meglio che potete).
2)Sfruttate in altezza lo spazio ,visto che a terra è ridotto, con mensole carine (non caricatele troppo altrimenti l'ambiente sembrerà cupo e poco arioso) disposte con criterio,o librerie che rendono il tutto più interessante; se vi è possibile soppalcare fatelo ,è la soluzione migliore per creare un ambiente separato dove potete collocare ad esempio la zona notte,quella che più preme separare da tutto il resto; se non potete soppalcare (per motivi strutturali) ,ma l'idea della zona notte separata vi piace,comprate una struttura letto a soppalco come quelle che si vendono da Ikea,che sotto hanno anche lo spazio per un divano o una scrivania.
3)Se volete un posto letto in più potete risolvere la questione con un bel divano letto (piccolo s'intende!)
4)Non avete lo spazio per un tavolo da cucina? Prendetene uno con l'asse rialzabile a muro,così una volta finito di mangiare sparisce magicamente.
5)Il piano cottura in bella vista non vi piace?Copritelo con dei pannelli (di tessuto) scorrevoli,o con delle tende velate,possibilmente dello stesso colore delle pareti.
Sfidare lo spazio si può,ma con tanta fantasia!









Nessun commento:

Posta un commento